Le Distillerie Berta celebrano il coraggio dell’innovazione con le grappe Oltre Il Vallo e Oltre il DiLidia, invecchiate in botti di Whiskey e Marsala

Comunicare lo spirito pionieristico che da sempre contraddistingue l’azienda e che l’ha spinta fino a rivedere l’identità stessa della grappa, invecchiandola in botti di Whiskey scozzese (Oltre Il Vallo) e di Marsala dalla Sicilia (Oltre il DiLidia).

Per questo motivo, per raccontare la linea “Oltre”, Distillerie Berta torna ad affidarsi alle voci dei collaboratori: leitmotiv della campagna social che presenta queste due grappe storiche è infatti proprio “Oltre – Living the Discovery”.

Le due grappe della linea esprimono a pieno, con la loro particolarità, il valore della scoperta e del viaggio. Un omaggio al desiderio – caratteristico della famiglia Berta fin dal principio – di esplorare orizzonti sempre nuovi senza fermarsi al già detto e fatto, alla curiosità che porta a spingersi lontano alla ricerca di nuove maniere di fare le cose di sempre.

Oltre il DiLidia nasce negli anni Cinquanta per un’intuizione di Lidia, canellese Doc: a Canelli, centro importante per l’importazione di vini e distillati, arrivavano dalla Sicilia botti di Marsala per la produzione di Marsala all’uovo. Essendo impregnate delle note aromatiche del vino siciliano, dopo lo svuotamento non potevano essere utilizzate per l’affinamento di vini, così Lidia e Paolo pensarono di utilizzarle per l’invecchiamento delle grappe.

Il risultato è un distillato suadente che unisce l’aromaticità tipica del Moscato e la struttura del Barbera alle note di uva passa del Marsala, in un viaggio che oltrepassa i confini del Monferrato per spingersi verso il sole.

Oltre Il Vallo ci porta invece verso Nord, verso le Highlands scozzesi al di là dell’antico Vallo di Adriano, l’invalicabile confine più settentrionale dell’Impero Romano in Britannia. Un confine superato dalla famiglia Berta, che dal 2010 unisce due culture indissolubilmente legate ai distillati in questa pregiata grappa invecchiata e affinata in botti di single malt scotch whisky.

Le botti sono selezionate di persona una ad una e provengono dalle distillerie che hanno fatto la storia del whisky scozzese: Lagavulin, Caol Ila e Mortlach. Oltre Il Vallo è una grappa setosa e avvolgente, comunione di note floreali e carattere scozzese.

Fonte Gheusis srl

Categorie: Notizie

Marco Germani

Sommelier e Degustatore Ufficiale AIS, ideatore e proprietario di questo blog, collaboro con le principali agenzie di comunicazione food and wine italiane. Scrivere recensioni è la cosa che amo maggiormente, in un calice di vino ci sono i sogni, le speranze, i sacrifici e il grande lavoro dei produttori, ognuno è una storia a se che merita sempre di essere raccontata.

0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *